Gru a cavalletto
GRU A CAVALLETTO ( GENTRY CRANE)
Costruttori di gru a portale e gru a cavalletto fisse e mobili, gru a portale leggera in alluminio, smontabile e trasportabile da 1 sola persona, peso cadauno meno di 25 chili.
La gru a portale in alluminio si monta e smonta velocemente con leve rapide, regolabile in altezza e larghezza, compresa di carrello manuale.
Con paranco a catena, manuale o elettrico, monofase e trifase, con paranco a fune, con impianto sospeso in profilato a canalina, con quote minime d’ingombro e peso proprio ridotto, portata fino a 10 tonnellate.
Le gru a portale in acciaio si montano e smontano velocemente con leve rapide, regolabile in altezza e larghezza, comprese il paranco di qualsiasi corsa gancio.
Gru a cavalletto a portale mobile su ruote girevoli per officina con paranco a catena elettrico o manuale.
Le gru a portale possono essere fatte su misura e le portate arrivano fino a 5 tonnellate.
Le gru a portale a cavalletto possono essere su ruote oppure fissate a terra, si usano con paranchi elettrici a fune o catena, con carrello manuale o elettrico.
Una gru a cavalletto è una gru costruita in cima a un cavalletto, che è una struttura usata a cavallo di un oggetto o di lavoro. Essi possono variare da enormi gru a cavalletto “pieni”, in grado di sollevare alcuni dei carichi più pesanti del mondo, alle piccole gru negozio, utilizzati per compiti come il sollevamento motori di automobili di veicoli.
Essi sono chiamati anche gru a portale , il “portale” essendo lo spazio vuoto attraversata da un cavalletto.
La gru a cavalletto o carroponte è utilizzata in modo intercambiabile, come entrambi i tipi di gru a cavallo loro carico di lavoro.
La distinzione più spesso disegnata tra i due è che con gru a cavalletto, l’intera struttura (compreso cavalletto) è solitamente ruote (spesso su rotaie).
Per contro, la struttura portante di una gru a ponte è fisso in posizione, spesso sotto forma di pareti o soffitto di un edificio, alla quale è collegato un paranco mobile generalmente che scorre lungo una trave (che può esso stesso muoversi).
Indichiamo di seguito alcune caratteristiche delle nostre gru a ponte e gru a cavalletto:
- Strutture e cinematismi calcolati in classe appropriata a seconda della gravosità di utilizzo;
- Tutti i movimenti possono essere gestiti da inverter;
- Possibilità di tiri inclinati senza problemi sulla fune in avvolgimento.
- Alimentazione carrello paranco/argano con festone oppure
- Possibilità di installare una passerella sulla trave principale del carroponte bitrave;
- Gruppi ruota facilmente sostituibili
- Possibilità di installare sistemi di pesatura digitale di elevata precisione così come sistemi di illuminazione localizzati in caso in cui si debba operare in aree non abbastanza luminose;
- Per gru a ponte o per gru a cavalletto di scartamento importante, possiamo prevedere l’applicazione di rulli di guida orizzontali supplementari sulle testate, in modo da diminuire il rischio di usura del labbro delle ruote;
- Fornitura di sistemi a finecorsa per controllo posizione ganci in altezza;
- Possibilità di fornitura di carrelli con doppio argano o paranco;
- Possibilità su richiesta di trattamento e protezione superfici con vernici speciali a seconda dell’ambiente di utilizzo;
- Possibilità di utilizzo di sistemi anticollisione affidabili sia per macchine sulla stessa via di corsa, sia per macchine su vie di corsa a livelli differenti;
- Possibilità di utilizzo di sistemi di limitazione di zona di utilizzo gru in presenza di uffici o aree interdette all’interno del fabbricato;