Attrezzature speciali
Maggiori informazioni
Movintech progetta, costruisce e commercializza attrezzature e sistemi di sollevamento e trasporto.
Le attrezzature sono costruite su misura per ogni esigenza di presa in sicurezza.
Movintech ingegnerizza e produce sistemi di sollevamento sottogancio per movimentazione industriale, articoli di sollevamento speciali, costruiti a norma CE e secondo la direttiva macchine 2006/42.
Attrezzature per aggancio a gru, paranchi e muletti.
Costruiti per utilizzo onshore e offshore.
ISTRUZIONI SULLE ATTREZZATURE PER EVITARE SITUAZIONI PERICOLOSE
- Non operare mai con un’attrezzatura di sollevamento non collaudata o mancante di approvazione.
- Mantenere sempre una distanza di sicurezza durante l’operazione di sollevamento e non restare mai sotto il carico.
- Non utilizzare una pinza danneggiata; ottenerne la riparazione presso un centro di assistenza e riparazioni meccaniche qualificato e noto.
- In caso di dubbio, consultare il proprio fornitore.
- Non sollevare mai più di un pezzo alla volta.
- Non sollevare mai carichi più pesanti del carico, come indicato sulla attrezzatura stessa e sul certificato di collaudo.
- Non sollevare mai lame che presentino un peso inferiore al 10% del carico indicato in modo chiaro sulla pinza e nel certificato.
- Non sollevare lame che siano più spesse o più sottili dell’apertura delle griffe, come indcato sulla pinza e sul certificato di collaudo.
- Prestare attenzione quando si effettua un sollevamento a partire da una posizione non verticale. Il limite di carico di lavoro (WLL) può ridursi considerevolmente in queste situazioni di sollevamento.
- Quando si utilizzano allo stesso tempo più pinze, opposte le une alle altre, fornire imbracature di sollevamento o catene di una lunghezza sufficiente ad assicurare che l’angolo tra le imbracature o le catene non superi i 60 gradi.
- Quando si opera contemporaneamente con un certo numero di attrezzature di sollevamento poste una accanto all’altra, utilizzare una trave di sollevamento (bilancino) e delle imbracature o catene di sollevamento aventi una lunghezza sufficiente per assicurarsi che i maniglioni di sollevamento sulle attrezzature non subiscano mai un carico laterale.
- Non sistemare l’attrezzatura su parti di forma tronco‐conica o conica presenti nella lama o struttura da sollevare.
- Rimuovere tutto il grasso, l’olio, la sporcizia, la corrosione e scrostature da laminatoio, nel punto in cui si deve attaccare la pinza.
- La pinza è adatta soltanto ad un impiego in normali condizioni atmosferiche.