Manutenzione

L’osservanza di una continua e corretta manutenzione degli impianti di sollevamento assicura la messa in sicurezza delle zone di lavoro, riduce al minimo le fermate per guasti, evita lunghe fermate per gli interventi di ripristino della funzionalità e di pari passo diminuisce i costi per un eventuale manutenzione non programmata.

Un buon programma di manutenzione ordinaria e preventiva aumenta la durata operativa dell’impianto, assicurando la continuità di esercizio a vantaggio dell’efficienza produttiva di tutta l’azienda.

Il team Movintech, formato da tecnici qualificati e costantemente aggiornati, è in grado di effettuare un ottimo servizio di controllo e di manutenzione per conservare in perfetto stato gli impianti ed i loro accessori sottogancio, verificando il loro stato d’uso ed intervenendo direttamente per sostituire le parti che risultano danneggiate con ricambi sicuri ed affidabili.

Le formule per le manutenzioni programmate possono essere diverse, per ogni tipo di manutenzione possiamo stipulare dei contratti su misura capaci di soddisfare qualsiasi esigenza aziendale e produttiva.

Controlli periodici programmati

I controlli periodici programmati oltre ad essere indispensabili per la verifica della sicurezza e della funzionalità degli impianti, sono la base per il disbrigo degli adempimenti di legge. Consigliamo una periodicità trimestrale perché coincide con la maggior parte dei controlli previsti dai costruttori e dagli adempimenti normativi.

Ad ogni controllo, i nostri tecnici a garanzia dell’intervento e come promemoria, applicano un apposito adesivo con la data.

Manutenzione ordinaria

Se durante i controlli periodici dovessero evidenziarsi dei difetti funzionali o delle insufficienze normative, si deve procedere con un intervento di manutenzione ordinaria finalizzata al ripristino dell’impianto di sollevamento.

La manutenzione ordinaria prevede la sostituzione di pezzi, per esempio finecorsa o funi, per i quali non sono necessari specifici certificati, richiesti invece per la manutenzione straordinaria.

Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria si attua in casi di emergenza, di grandi interventi manutentivi e quando la sostituzione o la riparazione dei pezzi comporta la redazione di una dichiarazione di corretta installazione o di una dichiarazione di straordinaria manutenzione, come ad esempio la sostituzione di un carrello o del sistema di limitazione del carico.