Forche
Maggiori informazioni
Sollevamento in quota di carichi su pallet all’interno dei cantieri
La presente guida per chiarire e analizzare i requisiti che devono possedere le forche di sollevamento come pure i carichi da sollevare, si vogliono inoltre illustrare le regole di sicurezza da rispettare nelle operazioni di sollevamentosecondo quanto previsto dalla norma vigente.
FORCA DI SOLLEVAMENTO
Con l’avvento degli apparecchi di sollevamento (es. gru a torre o autogru) per il sollevamento in quota di carichi di laterizi quali mattoni, blocchi, piastrelle, materiali per rivestimenti, ecc. nei cantieri edili si è sempre utilizzata la forca di sollevamento nonostante fosse fatto divieto dal D.P.R. 164 del 07/01/56 (comma 4) “salita e discesa dei carichi” il quale recitava: “il sollevamento dei laterizi, pietrame, ghiaia e di altri materiali minuti deve essere effettuato esclusivamente per mezzo di benne o cassoni metallici; non sono ammesse le piattaforme semplici e le imbracature.” Il CEN Comitato Europeo di Normazione ha elaborato la norma EN 13155:2003 “Apparecchi di sollevamento– Sicurezza – Attrezzature amovibili di presa del carico”, ratificata da Presidente dell’UNI Ente NazionaleItaliano di Unificazione con delibera del 5 ottobre 2004 assumendo così lo status di norma nazionale. Dall’avvento di tale norma che specifica i requisiti di sicurezza per le attrezzature amovibili di presa del carico per apparecchi di sollevamento si è cercato di dare regole più precise circa l’uso della forca che, nonostante il divieto, di fatto veniva usata per il s ollevamento dei laterizi a qualsiasi altezza. Nel 2009 la norma è stata aggiornata in alcuni riferimenti normativi e in varie parti del testo inoltre è stata aggiunta l’appendice ZB.
Versione ufficiale in lingua italiana: Norma numero : UNI EN 13155:2009
Titolo : Apparecchi di sollevamento – Sicurezza – Attrezzature amovibili di presa del carico
Commissioni Tecniche : [Apparecchi di sollevamento e relativi accessori] [Apparecchi di sollevamento e relativi accessori] [Apparecchi ed organi di sollevamento e relativi accessori]
Data entrata in vigore : 11 giugno 2009
Sommario : La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 13155:2003+A2 (edizione marzo 2009).
La norma specifica i requisiti di sicurezza per le attrezzature amovibili di presa del carico per apparecchi di sollevamento, sollevatori e dispositivi di manipolazione del carico a controllo manuale.
Rientrano fra gli altri:
- travi di sollevamento
- ganci a C
- forche di sollevamento
- pinze