Regole di prevenzione Coronavirus 2019-nCoV

04 aprile 2020

Regole di prevenzione – Coronavirus 2019-nCoV

Facendo riferimento alle precedenti comunicazioni, riassumiamo le principali regole e comportamenti a cui ogni

lavoratore deve scrupolosamente attenersi.

1. Cosa fare in caso di sintomi quali febbre o tosse?

In caso di malesseri (anche di un familiare stretto e/o convivente) quali ad es. febbre / tosse persistente / raffreddore,

ogni lavoratore deve consultare immediatamente l’autorità sanitaria (n. tel. 800894545 per sintomi influenzali e

problemi respiratori, 112 per casi sintomatici sospetti, 1500 per informazioni generali). Le autorità sanitarie o il medico

di base forniranno le indicazioni di prevenzione necessarie stabilendo se la persona dovrà rimanere a casa oppure potrà

proseguire con l’attività lavorativa.

2. Quali sono le distanze di sicurezza da mantenere con i colleghi?

Le indicazioni dell’autorità sanitaria raccomandano di mantenere una distanza di almeno un metro tra le persone, alfine di limitare la diffusione del virus.

Per questa ragione:

– Consumazione dei pasti: è consentito l’utilizzo delle aree ristoro alla seguente ed unica condizione “UNA SOLA PERSONA PER TAVOLO”; fino a nuova indicazione è consentito, al personale impiegatizio, consumare il proprio pasto alla scrivania.

  • Pause in area caffè: è consentito l’utilizzo delle aree ristoro con un massimo di 2 addetti presenti contemporaneamente.
  • Regole di prevenzione – Coronavirus 2019-nCoV

4. Qual è Io standard igienico da seguire?

Si raccomanda di lavarsi le mani per almeno 60 secondi, frequentemente. Questo deve avvenire almeno nei seguenti casi: prima di iniziare il lavoro, prima e dopo ogni pausa, prima e dopo l’utilizzo dei servizi igienici, prima e dopo aver bevuto, prima e dopo la consumazione di spuntini o dei pasti principali. Si raccomanda di non portare le mani alla bocca e agli occhi.

5. Quali sono gli altri tipi di contatti con le mani, potenzialmente pericolosi, che possiamo avere in stabilimento?

L’apertura delle porte, ovvero il contatto diretto con le maniglie, dovrà essere evitato (ad es. utilizzando guanti, maniche dell’abbigliamento, fazzoletti di carta).

In produzione, magazzino, manutenzione, il contatto con carrelli, transpallet e altri oggetti manipolati e utilizzati da diverse persone, dovrà avvenire esclusivamente utilizzando i guanti. Ove questo non fosse possibile, l’indicazione è quella di pulire regolarmente le superfici con detergenti specifici (Amuchina) o a base di alcol, prima del contatto.

È importante inoltre evitare lo scambio di telefoni, penne, calcolatrici e computer e postazioni varie all’interno dell’ufficio se non preventivamente disinfettati.

L’utilizzo di macchine del caffè, microonde, frigorifero e quant’altro utilizzato per il ristoro va sempre preventivamente trattato

6. Utilizzo dei mezzi aziendali

Ogni utilizzo dei mezzi aziendali da parte di personale diverso deve essere preventivamente disinfettato e pulito prima dell’utilizzo (maniglie, volanti ecc…)

Si deve evitare l’uso promiscuo dei mezzi in dotazione e delle attrezzature.

7. E la mascherina? Cosa dobbiamo fare?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare la mascherina solo in caso di sintomi quali tosse o starnuti. Le mascherine sono a disposizione presso I ‘ufficio Tecnico e/o magazzino manutenzione. A distanze inferiori ai 2 metri vanno sempre utilizzate.

8. E gli esterni? I corrieri e gli autisti?

L’ingresso di fornitori esterni è consentito solo per reali necessità inderogabili.

Gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere, per quanto possibile, a bordo dei propri mezzi: non è consentito l’accesso agli uffici per alcun motivo. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di due metri (2m) dalle altre persone e indossare la mascherina e i guanti. Per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno sono destinati servizi igienici dedicati, come indicato in precedenza ed è fatto assoluto divieto di utilizzo dei servizi del personale dipendente.

I visitatori esterni, gli autisti e le imprese in appalto che accedono per motivi di necessità aziendale, devono sottostare a tutte le regole aziendali, ivi comprese quelle per l’accesso ai locali aziendali.

In caso di domande, chiarimenti o dubbi in merito si prega di rivolgersi al proprio accompagnatore.

Non è possibile usufruire del servizio mensa aziendale ai visitatori, autisti e ai lavoratori in appalto di breve durata (inferiore ai 2 giorni di lavoro consecutivi).

Si raccomanda, fino a nuova indicazione, di evitare al massimo incontri/riunioni/attività varie con personale esterno (clienti, fornitori, ecc.) privilegiando altri tipi di comunicazione (es. Skype).

Ogni visitatore ha l’obbligo di rispondere ad un questionario informativo prima di accedere alle aree.

Cosa deve fare il lavoratore, cosa deve fare l’azienda

COSA DEVE FARE UN DIPENDENTE MOVINTECH SE LUI/ LEI OPPURE UN FAMILIARE STRETTO E/O CONVIVENTE RISULTA

ESSERE POSITIVO AL CORONAVIRUS?

– Dopo il contatto con le autorità sanitarie, è tassativamente obbligatorio informare immediatamente l’azienda

(Amministrazione o Direzione Tecnica)

COSA DEVE FARE L’AZIENDA DOPO ESSERE STATA INFORMATA IN MERITO A QUANTO SOPRA?

– Prendere immediatamente contatto con le autorità sanitarie e il medico competente, dottor Romano

Francesco, per attuare le eventuali e relative misure di contenimento necessarie, quali ad esempio:

– Chiusura di un’area per consentire opera di bonifica

– Attivare Io Smart working / lavoro da casa, ove applicabile

– Attuare tutte le misure sanitarie e altre indicazioni che le autorità forniranno

Altre regole emanate dall’autorità sanitaria

Come noto e raccomandato dal Ministero della Salute, da Regione Lombardia, da Ats Val Padana, dalla federazione

regionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri si consiglia:

1. di non recarsi in ambulatorio medico se affetti da sintomatologia acuta a carico delle vie respiratorie (per esempio tosse, febbre, dispnea), ma in tali condizioni telefonare al proprio medico secondo gli orari e le modalità già note;

2. di presentarsi in ambulatorio solo su appuntamento. Gli accessi senza appuntamento potrebbero causare affollamenti e quindi rischio di diffusione di forme infettive;

3. di non superare il numero di 2 o al massimo 3 pazienti presenti in sala d’attesa. Se si arriva in anticipo rispetto all’appuntamento dato, attendere al di fuori della sala d’attesa.

Recapiti telefonici per i cittadini

– per informazioni generali: 1500

– per sintomi influenzati e problemi respiratori: 800894545

– per casi sintomatici sospetti: 112